1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi dell’art. 2 n. 1 decreto legislativo n. 111 del 17.03.95 di attuazione della Direttiva 314/90/CEE:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentesi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: A) trasporto; B) alloggio; C) servizi turistici non accessoriati al trasporto o all’alloggio (omissis)…che costituiscano parte definitiva del “pacchetto turistico”.
Per omogeneizzare i termini contrattuali e perché maggiormente favorevoli per il cliente, Forba Viaggi T.O. estende le condizioni previste per i pacchetti turistici a tutti i soggiorni, anche in assenza degli elementi a) e c).
2. CONTRATTI DI VIAGGIO E RESPONSABILITA’
I contratti di cui al presente programma si intendono regolati oltre che dalle presenti condizioni generali anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al cliente. Detto contratto sarà altresì disciplinato dalla legge n. 1084 del 27 dicembre 1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale al Contratto di viaggio (ccv) firmata a Bruxelles il 23 Aprile 1970, nonché dal sovracitato Decreto Legislativo 111/95. La responsabilità di Forba Viaggi T.O. non può in nessun caso eccedere i limiti delle leggi citate.
3. PRENOTAZONI
La domanda di prenotazione dovrà essere effettuata via e-mail. L’accettazione della stessa è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma scritta da parte di Forba Viaggi T.O.
L’Agenzia di viaggio venditrice, in possesso di regolare licenza, potrà rilasciare al Cliente ai sensi dell’art. 6 del decr. Legisl.111/95, copia del contratto solo se già in possesso della conferma di cui al precedente paragrafo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli, ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite da Forba Viaggi T.O. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
4. PAGAMENTI
All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 30% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato 20 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 20 giorni precedenti la data della partenza dovrà essere versato l’intero ammontare al momento dell’iscrizione. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti da Forba Viaggi T.O.
5. MODIFICHE DEL PACCHETTO TURISTICO
I prezzi indicati nel contratto possono essere modificati fino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza e soltanto in seguito a variazioni di:
*costi di trasporto;
*diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici;
*tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
6. RECESSIONE DEL CONSUMATORE
Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare al soggiorno deve comunicarlo via e-mail e avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità di seguito elencate.
Per pacchetti turistici con servizi regolari di trasporti a tariffa normale, skipass, scuola di sci, ristorazione, visite guidate, accompagnamento ed assistenza con soggiorni in albergo, appartamenti e residence, il consumatore può recedere dal contratto senza corrispondere alcunché soltanto allorché gli venga comunicata la modifica di un elemento essenziale del pacchetto stesso. Al consumatore che receda dal contratto per casi diversi da quelli del
presente articolo, saranno addebitate la quota d’iscrizione nonché a titolo di corrispettivo per il recesso somme non superiori a quelle di seguito indicate:
10% della quota di partecipazione sino a 20 giorni prima dell’inizio del servizio;
50% della quota di partecipazione sino a 10 giorni prima dell’inizio del servizio;
75% della quota di partecipazione sino a 3 giorni prima dell’inizio del servizio;
100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
7. SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che Forba Viaggi T.O. venga informato per iscritto entro 4 giorni lavorativi dalla data dell’inizio del soggiorno.
8. MANCATA ESECUZIONE
Forba Viaggi T.O. può annullare il contratto, totalmente o parzialmente, senza alcuna indennità:
A) per circostanze di carattere eccezionale;
B) quando il numero minimo dei viaggiatori previsto nel programma non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante almeno 15 giorni prima della partenza del viaggio. In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione al Cliente spetta il rimborso integrale delle somme versate entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso e dalla cancellazione, escluso ogni ulteriore rimborso.
9. RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE
Forba Viaggi T.O. risponde dei danni arrecati al Cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
10. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto da Forba Viaggi T.O. non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui adempimento ne ha determinato la responsabilità.
11. OBBLIGHI DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Cliente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del Cliente per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.
12. RECLAMO
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo Rappresentante locale o l’Accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
15. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Sondrio.
16. ASSICURAZIONE
Nobis Assicurazioni - Polizza R.C. n. 204228803
NOBIS Assicurazioni - Fondo di garanzia n. 204228795